Gli Utenti e Familiari Esperti (UFE) sono impiegati da più di 20 anni nei servizi di salute mentale di varie città. A Trento già nel 1999 è cominciata questa collaborazione tra operatori della psichiatria, utenti che avevano conosciuto direttamente il disagio psichico e i loro familiari. Visti gli effetti positivi (in termini di benessere individuale e di assunzione di responsabilità), altre realtà territoriali hanno cominciato a ricorrere a queste persone che avevano maturato un “sapere esperienziale”.
La nostra associazione si è impegnata a promuovere un corso di formazione di questo tipo. Come a Trento, abbiamo deciso di modificare il nome in ESP, Esperto in Supporto tra Pari.
Il corso è cominciato il 30 settembre col dott. De Stefani, ha avuto vari incontri per un totale di 28 ore, e si è concluso il 12 gennaio 2024 con la partecipazione della dott.ssa Bussolotti, Direttore del Servizio Psichiatrico Mantovano.
E così da febbraio quattro pazienti e un genitore cominceranno un tirocinio accanto ai professionisti della psichiatria.
L’obiettivo è proprio quello che ci siano utenti e genitori che affiancano stabilmente gli operatori nel loro lavoro.
È una grande novità per la nostra città, è un’apertura inedita che migliora il servizio e che aiuta chiunque si trovi ad entrare in un centro psichiatrico.
La nostra associazione è particolarmente fiera e orgogliosa di aver raggiunto questo obiettivo che è solo la prima pietra, ma quanto brilla! Siamo consapevoli di aver seminato bene, i fiori cominciano a sbocciare, fioriranno ancora meglio nelle primavere future.
- gli scatti sono dei partecipanti al corso che ringraziamo -