COSA FACCIAMO

Faccio cose, vedo gente…
dal film Ecce Bombo di Nanni Moretti

Anche la nostra associazione fa tante cose!

Ci sono attività cominciate anni fa e che continuano, come  

-     I gruppi del martedì mattina dove si alternano tre volontari nell’ascolto di alcuni utenti, in luoghi “non psichiatrici”, spesso in un bar o in un chiosco del parco del Te. 

-     Il “tavolo no-slot”, che combatte le dipendenze dal gioco.  

-   Il laboratorio teatrale rivolto agli utenti, ma anche ad operatori, studenti delle scuole superiori mantovane, docenti, volontari e cittadini. È una forma di integrazione sociale e di rafforzamento dell’autostima.

-     La giornata della salute mentale, che si festeggia il 10 ottobre: è un momento per promuovere la consapevolezza e il sostegno del benessere mentale contro lo stigma sociale.  

-     Progetti di sensibilizzazione nelle scuole: un paio di nostri soci promuovono interventi per coinvolgere gli allievi sul tema della differenza, dell’ascolto e del rispetto dell’altro. A volte interviene anche un utente.

-     Il gruppo di auto mutuo aiuto FORTE-MENTE INSIEME che riunisce familiari di persone fragili.






Accanto a queste attività ormai storiche, nell’ultimo anno tutto ciò che abbiamo promosso e realizzato è stato sempre condiviso con il Centro di Salute Mentale secondo il principio del "FAREASSIEME".

E perchè fareassieme?

Per una psichiatria rispettosa di tutte le componenti che intervengono nella cura: utenti, familiari, operatori, cittadinanza.

Infatti, nel centro diurno del CPS ha luogo una riunione mensile di regia CoLab che unisce le componenti sopra citate e che promuove tutte le iniziative che vengono svolte.

E allora ci sono stati momenti di convivialità (apericena, castagnata, cena di Natale, Carnevale) utili a conoscersi e a favorire scambi amicali.

Nel giardino di Villa Angela ci sono stati tre incontri di letture dedicati a Alda Merini, Gianni Rodari e Italo Calvino.

In primavera va in scena la giornata delle viole pensierose, in collaborazione con gli ospiti della CRA e della comunità di Grazie: un momento per presentarsi alla cittadinanza.

È cominciato un corso di arte terapia come cura di sé, tenuto da un’esperta e rivolto agli ospiti delle comunità di Corte Maddalena, Villa Angela, Centro diurno e CRA.

Si è iniziato un gruppo di dialogo rivolto ai familiari di persone con disagio psichico, che permetta ai partecipanti di esprimere emozioni, di confrontarsi con l’altro, di cercare soluzioni. Il gruppo è condotto da uno psicoterapeuta del Servizio di Salute Mentale.

Tre socie (invitate dal dott. Romitti) partecipano regolarmente ai gruppi di incontro tra pazienti e operatori alla CRA. Si tratta di una terapia di gruppo basata sulla circolarità delle emozioni, sulla comunicazione e la discussione aperta sulla terapia e sugli eventi all’interno della comunità.

È in atto una collaborazione con Auxilia (associazione degli amministratori di sostegno), in previsione del “dopo di noi” per favorire uno scambio dialettico tra servizio, utente e amministratore.




Caro lettore, se hai guardato il nostro sito e ti ha interessato, hai già fatto quel primo passo per unirti a noi e diventare socio-volontario.
Contattaci per telefono o via mail, la quota associativa è di  € 20,00. In questo modo potrai rendere la tua vita più ricca di significato e il mondo un posto migliore.